CDM Ciclocross, Wout Van Aert: “Sorpreso dal vantaggio con cui ho vinto, nel finale ero stanco”
Wout Van Aert vince ancora, ma non nasconde la fatica. La prima domenica di corse del 2023 prosegue la sua splendida stagione di ciclocross che lo ha visto ottenere sinora otto vittorie in undici corse, con le ultime due che sono apparsi dei netti domini. Anche in virtù dei problemi fisici di Mathieu Van Der Poel, il leader della Jumbo – Visma ha infatti trionfato oggi con 1’23” di vantaggio sull’eterno rivale, facendo quasi sembrare una giornata di allenamento la sua cavalcata a Zonhoven, dove si è svolta dodicesima manche di Coppa del Mondo. Un ottimo modo per presentarsi al ritiro del team in Spagna, prima delle ultime corse di un inverno che chiuderà con i Mondiali di Hoogerheide il 5 febbraio.
“È stata molto dura oggi – commenta divertito ma serio dopo il traguardo, rispondendo a chi gli chiede se oggi la sua non è stata quasi una passeggiata nel parco – Magari ad alcuni è sembrata potesse essere così, ma se lo è stata allora è stata davvero molto impegnativa (sorride, ndr). Onestamente, sono sorpreso del grande vantaggio con cui ho vinto. Ma d’altro canto questo è un periodo difficile per tutti”.
Se inizialmente Mathieu Van Der Poel è stato in grado di rispondere alle sue accelerazioni, il campione fiammingo ha fatto la differenza sin dalle prime tornate e dopo tre giri è apparso chiaro che la giornata era ormai decisa. Eppure il classe 1994, non nasconde di aver sofferto nel finale: “Ho cercato di approfittare degli errori che Mathieu ha commesso all’inizio – aggiunge – Oggi avevo la sensazione di poter andare forte fino all’arrivo, anche se poi nel finale mi sono reso conto che avevo perso in accelerazione dopo tutte le corse che abbiamo fatto sinora. Penso che sia un po’ svanita, ma potrà tornare con un periodo di riposo”.
Capita dunque a fagiolo il ritiro con la squadra, che gli permetterà di fare qualche uscita in strada, ma anche di approfittare di qualche bella giornata di sole in Spagna. “Per prima cosa voglio riposarmi bene e poi fare delle belle sedute di allenamento in ritiro – prosegue Van Aert – Mi servono chilometri nelle gambe, ancora meglio se arrivano allenandoci sotto al sole”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |